Bagni scandinavi: semplicità, convenienza e comfort (oltre 200 foto). Crea una zona di comfort per te stesso

I bagni nelle popolazioni del nord hanno un'estetica speciale. Forse questo è dovuto al clima rigido, ma la cultura delle saune dei popoli scandinavi ha migliorato l'arte dello spazio caldo e ospitale. Sarà un bagno in cui vuoi stare, dove potrai rilassarti dopo una giornata lunga e impegnativa. Scopri quale è meglio scegliere i mobili. Come puoi finire splendidamente? E quali colori saranno armoniosamente combinati con lo stile generale?

Contenuto di questo articolo:

Le differenze tra i bagni in stile Scandi e gli stili orientali

I principi fondamentali del design degli interni scandinavo sono:

  • semplicità;
  • minimalismo;
  • funzionalità.

La semplicità e la brevità dello stile scandinavo

La semplicità e la brevità dello stile scandinavo

Insieme ai toni bianchi e pastello, e al contrasto nero in alcuni casi, questo è quello che descrivono i bagni in stile Scandi. Creano un aspetto calmo, energico, arioso e leggero: queste sono le caratteristiche distintive di ogni bagno in Scandinavia.

Il bagno scandinavo è uno specchio di un interno tranquillo, rinfrescante e moderno, sembra completamente pulito, pulito e accogliente. Se sei un fan di un ambiente rilassante ed allo stesso tempo audace ed espressivo, allora dovresti pensare a scegliere un tema scandinavo come tema principale per il tuo bagno. Corrisponde al design minimalista, completato da elementi decorativi audaci, e l'ergonomia ha una manifestazione elegante e peculiare.

Facile, calmo, energico

Facile, calmo, energico

Naturalmente, le parole "minimalista", "sobrio", "neutro" e "rilassante" sono adatte anche per i bagni in stile orientale e questi due stili si completano a vicenda.Ma più colori terrosi si usano a scapito dei neutri, più ci si sposta verso est verso lo stile spa. Mentre i bagni orientali hanno un'illuminazione soffusa, il bagno scandinavo cerca di accendere più luce possibile e sfruttare al massimo tutte le fonti di luce naturale.

Una caratteristica distintiva dei bagni orientali è l'uso di materiali di bambù, anche la finitura esterna dei bagni giapponesi viene spesso eseguita in uno stile incassato. Architettonicamente, i bagni giapponesi non sono aperti come le loro controparti di Scandi, divisi in zone di balneazione separate, docce e spogliatoio.
Ha bisogno di grandi fonti di luce

Ha bisogno di grandi fonti di luce

Sarà interessante per te:RECENSIONE: cesto della biancheria in bagno: 145+ (foto) costruito, vimini, angolo

torna al menu ↑ torna al menu ↑

Colori e arredamento

Lo stile scandinavo vede la bellezza nelle cose semplici e ricorda la natura settentrionale - piuttosto seria, ma mozzafiato. Attenersi ai tradizionali colori Scandi:

È meglio attenersi a un colore.

È meglio attenersi a un colore.

Mescolali in proporzioni che ti piacciono. Superfici come la pietra e il legno sono anche ideali per ottenere un aspetto rilassato in una spa domestica.Puoi dare al tuo bagno scandinavo tutti i tocchi che ti piacciono:

Non aver paura di sperimentare - avrai un bel design in questo stile.

Non aver paura di sperimentare - avrai un bel design in questo stile.

La regola del colore si applica anche agli asciugamani, ad esempio, un asciugamano bianco in stile spa con gusto arrotolato sugli scaffali aperti riflette perfettamente lo stile.

Puoi accendere gli elementi di pietra naturale, ma andartene scaffali legno chiaro o bianco e aggiungere tappetino da bagno in fibra naturale.

Tocchi metallici in tonalità rame o rosa-oro aggiungono calore, ma dovrebbero servire come accento, piuttosto che dominare uno schema di stile caldo e neutro. Lo stesso vale per il ferro battuto: tocchi discreti sotto forma di vasche da bagno o da piscina aggiungono un tocco di fascino senza ridefinire la quintessenza dell'eleganza neutra.

Articoli in metallo sono i benvenuti

Articoli in metallo sono i benvenuti

Se ti sei fermato alla scelta di questo look pulito, prevalentemente bianco per il tuo bagno, e sei preoccupato che sembra troppo sterile, puoi ravvivare l'interno con la stanza verde piantese non hai altri accenti. Le piante hanno proprietà lenitive naturali e saranno anche tra gli accenti più economici ma efficaci.

Quali piante funzionano bene in bagno:

  • giglio - Tenere lontano da davanzali o luce solare diretta, ma non lasciare la pianta in un'area ombreggiata senza luce.
  • Aloe vera - qualsiasi posto è adatto per questa pianta resistente! La cosa bella dell'aloe è che, come una pianta grassa, puoi riempire la tua pentola con ciottoli sparsi sulla superficie del suolo e trasformarla in un vero e proprio accento funzionale.
  • Anthurium - Finché la pianta riceve una luce media e si mantiene umido il terreno, avrà un bellissimo aspetto fiorito con fiori rosa o rossi molto luminosi.
  • begonia - Fiori tutto l'anno che crescono in condizioni umide, tropicali e possono sopportare bene la luce solare indiretta.

Le piante hanno proprietà lenitive.

Le piante hanno proprietà lenitive.

Il consiglio
Mantieni il tuo bagno funzionale, con linee pulite, non sovraccaricarlo con decorazioni vuote. Ad esempio, una pattumiera realizzata sotto l'avorio può unire un mobile e un decor.

Gli accenti metallici, di rame, di ferro forgiato e di oro rosa sono molto appropriati nello scandio ascetico, ma dovrebbero essere usati con parsimonia.

Decorazioni minime, arredamento minimo

Decorazioni minime, arredamento minimo

Ci dovrebbero essere pochissime decorazioni, dato che gli Scandinavi pratici amano sempre ogni cosa per essere utili. Gli accenti, i supporti o gli accessori di pietra e terra funzionano bene con l'estetica di Scandi, a condizione che non sopprimano il bilancio neutro complessivo del Nord.

Suggerimenti per creare un elegante bagno scandinavo:

  • Usa pendente e illuminazione personalizzata, candele e minilampadari oltre a qualsiasi luce naturale. Rimuovi fluorescente lampadari.
  • Se il budget lo consente, aggiungi fiori succulenti, come ortensie o orchidee e non piante ordinarie. Le orchidee con le loro bellissime foglie cadenti faranno bene qui.
  • Imita il tuo centro benessere aggiungendo articoli come asciugamani, tappeti, luce l'albero o impiallacciatura - o anche una parete completamente strutturata con uno specchio. Lascia il resto delle pareti semplici e lisce.
  • Se stai per applicare lo stile moderno di Scandi, puoi aggiungere un caldo stile industriale sotto forma di un muro di mattoni.Le sfumature rosse e grigie creano un trucco allettante, per questo motivo dovrebbe essere solo uno. Assicurati di sigillare i mattoni e fornire una ventilazione adeguata. Non usare troppo cemento per non deviare dal design scandinavo a quello industriale.
  • Aggiungi una mini cascata in miniatura, se il budget lo consente, scegli colori neutri o chiari per esso.
  • Un bagno da incasso è appropriato anche qui, se il budget lo consente, di nuovo.
  • Usa uno schema monocromatico. Un bagno nero con pareti grigie funzionerà magnificamente, ma fai attenzione allo spazio per mantenerlo non troppo moderno, ma verso l'atmosfera e la leggerezza.

Luci secondo il concetto di stile

Luci secondo il concetto di stile

La combinazione di comfort e funzionalità con colori delicati consente di organizzare in modo intelligente anche un piccolo bagno. Un tale interno contribuirà al rilassamento che ci si aspetta da tali interni.

Sarà interessante per te:PANORAMICA: Progetta e rifinisci il bagno con pannelli di plastica 110+ Foto - Modo di decor rapido ed economico

torna al menu ↑ torna al menu ↑

Piccolo bagno

Scegli la migliore combinazione di bianco, delicato beige, grigio e marrone, così come la tavolozza blu e verde per il tuo piccolo bagno.Non fare un difetto nell'albero - preferibilmente in tonalità luminose, che si trovano sul comfort e calore.

Tanta luce e tanti colori: il tuo bagno prenderà vita

Tanta luce e tanti colori: il tuo bagno prenderà vita

Le varietà esotiche di legno avranno un aspetto migliore, sebbene sia possibile utilizzarne altre, se sono ben protette dall'umidità e non sono esposte al contatto diretto con l'acqua o agli effetti della condensa. D'altra parte, l'acqua non è un fattore dannoso per tipi di legno così esotici, come il teak.

Un'altra idea di organizzare un piccolo bagno in stile scandinavo è l'uso della ceramica piastrelleimitare il legno. Il risultato è ideale perché unisce i vantaggi della piastrella, che sono nella praticità estrema di questo materiale di finitura, in combinazione con la bellezza e il calore del legno.

Piastrelle Woodgrain - una soluzione alternativa

Piastrelle Woodgrain - una soluzione alternativa

Sarà interessante per te:RECENSIONE: Fashion design moderno di un piccolo bagno nel 2017 - Che cosa è necessario sapere?

torna al menu ↑

La potenza degli accessori

Pareti luminose, ceramiche bianche per sanitari (ad esempio, una vasca da bagno, un lavabo e un WC) e elementi in legno creano l'impressione di spaziosità, a cui lo scandio viene trattato con molta attenzione. Tuttavia, questi interni armonici tinti devono essere ravvivati ​​con colori come il blu, il verde o il rosa in colori pastello. Anche le sfumature blu o grigio scuro possono essere d'aiuto.

La ceramica bianca aumenta sempre lo spazio.

La ceramica bianca aumenta sempre lo spazio.

I colori della terra caratteristici dello stile scandinavo sono completati da accessori colorati in un modo insolito. Ad esempio, impiallacciatura delle pareti con piastrelle opache - lisce e strutturali, - con mosaici e inserti decorativi. Per creare uno stile coerente, devi anche scegliere gli accessori..

Il consiglio
Usa cesti di vimini, casse di legno o contenitori. Asciugamani in lino o cotone completano perfettamente l'interno. È anche adatta la decorazione in ceramica o in legno, ma ricordate che più semplice è la forma, meglio è, poiché lo stile scandinavo è l'incarnazione del minimalismo.
Usa cestini di vimini per il design.

Usa cestini di vimini per il design.

Sarà interessante per te:PANORAMICA: Piccolo bagno combinato con servizi igienici (oltre 50 foto): 12 metodi di correzione spaziale unica

torna al menu ↑

Completamente bianco

Se la stanza ha un minimo di luce naturale, puoi optare per un look totalmente bianco. Gli scandinavi sono maestri della semplicità, quindi segui il loro esempio e avrai uno spazio che sembra leggero, elegante e arioso.

Il bianco al bianco può sembrare bello, ma è necessario assicurarsi che la stanza non sia troppo sterile. È qui che entrano in gioco design, texture e piccoli dettagli.Prestare particolare attenzione alla forma insolita della piastrella di ceramica, utilizzare il colore scuro della malta cementizia e posare la piastrella del pavimento in un angolo per dare un effetto non tradizionale e visivamente eccitante.

Aggiungi contrasto con la tessera

Aggiungi contrasto con la tessera

Se sei ancora preoccupato che la tua stanza sia troppo sterile, aggiungi un po 'di contrasto usando le piastrelle del pavimento grigio chiaro.

Sarà interessante per te:PANORAMICA: Design del bagno alla moda senza servizi igienici (+100 foto) - Bellezza unita al comfort

torna al menu ↑ torna al menu ↑

decorazione

Questo stile di bagno è incentrato sulla conservazione delle cose minimalismo. La stanza ha molte linee pulite e forme semplici. Noterai anche che esiste un discreto senso di spazio con spazio sufficiente per il flusso d'aria: a questo scopo, viene scelta anche una toletta con l'effetto di volare in aria o su gambe sottili. Questo rende la stanza abbastanza leggera, a differenza dei mobili pesanti " il pavimento».

Una stanza in stile Scandi contiene sempre uno sfondo bianco luminoso con legni caldi e il bagno non è diverso. Quindi pensa a dove puoi inserire un legno lucido, aggiungendo una pietra bianca per creare un piacevole senso di equilibrio.

Tutto nello stile del minimalismo

Tutto nello stile del minimalismo

Sarà interessante per te:RECENSIONE: Piastrelle per un piccolo bagno (più di 150 foto di design): la combinazione ottimale di stile e arredamento

torna al menu ↑

Colore bianco e legno, ma non solo

Certo, il tuo bagno in stile scandinavo dovrebbe essere bianco e in legno. Ma è anche importante portare alcuni colori alla fine.

Ad esempio, la ceramica nera riprende la tendenza moderna e rende l'area con la toletta pulita e ordinata. Per renderlo il più semplice possibile, completalo con diversi rubinetti in acciaio inossidabile.

Il consiglio
Funziona bene anche in grigio lucido. La finitura lucida riflette la luce e rende l'intero spazio più aperto.

Sarà interessante per te: REVISIONE: Opzioni di finitura del bagno piastrellato (più di 175 foto). Crea un design che verrà ricordato

torna al menu ↑

Luce naturale

Il bagno principale deve avere accesso sufficiente alla luce naturale da finestre o lucernari per rimanere fedele al design scandinavo. Nelle case a due piani, i bagni attici sono perfetti per questo stile, dove la luce naturale è preferita all'artificiale. Se non è possibile ottenere un'illuminazione naturale sufficiente, un'illuminazione integrata è in grado di imitare la sensazione di luce naturale, con cui è possibile illuminare l'intera stanza.

torna al menu ↑

VIDEO: Lo stile più popolare per il bagno: i concetti principali

8 regole per la creazione di stile

Qual è la ragione della popolarità?

torna al menu ↑ torna al menu ↑

risultati

In uno spazio pulito e minimale, non dovresti prestare troppa attenzione allo stile. Mantieni il tuo arredamento, che hai scelto, piuttosto semplicistico, ma interessante. Una bella aggiunta può essere parti in pelle. I distributori di sapone di marmo sono anche una grande idea che tornerà utile. E anche solo una piccola quantità di metallo caldo può creare uno spazio chic.

torna al menu ↑ torna al menu ↑

GALLERIA FOTOGRAFICA (oltre 200 foto)

8.8 Punteggio totale
Rilassati nel bagno in stile scandinavo

La bellezza e il minimalismo del bagno di questo stile non lasceranno nessuno indifferente. Apprezzerai immediatamente tutti i vantaggi, man mano che inizi a utilizzare. Dopo aver esaminato le informazioni, lascia i tuoi commenti con argomenti nei commenti. Saranno utili ad altri lettori. La tua opinione è molto importante per noi. Grazie per la tua partecipazione. Apprezziamo ogni tua recensione e il tuo tempo.

Pertinenza delle informazioni
9
Disponibilità di applicazione
8
Divulgazione degli argomenti
8.5
Affidabilità delle informazioni
9.5
Gli extra
  • semplicità;
  • funzionalità;
  • convenienza.
cons
  • materiali costosi;
  • è necessario nascondere tutti gli oggetti per preservare l'estetica;
  • mancanza di varietà di colori.
Aggiungi la tua recensione

Saremo lieti e la vostra opinione

Lascia una risposta

La tua valutazione complessiva

it2.decorexpro.com - Giornale quotidiano di design, architettura, interior design

camere

Cortile e giardino

disegno