Come avvicinarsi al design di una moderna cucina di 12 mq? Oltre 190 foto di idee reali (layout angolari, rettangolari, quadrati)

Una cucina di 12 metri quadrati, la cui foto sembrerà originale, può esistere non solo sulle pagine di riviste patinate. Bel design, soluzioni interne interessanti, coerenza di tutto nei minimi dettagli: è possibile incarnare tutto questo da solo, nelle condizioni di un appartamento o di una casa privata. Il compito è facilitato dal fatto che 12 metri quadrati sono, se non la cucina più grande, ma non più piccola. La dimensione media è un insieme di opportunità che sono private di un estremo.

Contenuto di questo articolo:

Decisioni stilistiche

La prima cosa con cui la riparazione inizia è lo sviluppo di un piano di lavoro imminente. E per il piano è necessario determinare la cosa principale: in quale stile verrà realizzata la cucina. Dipende dallo stile, dai materiali che devi acquistare, dal colore che dovrebbero essere, da come apparirà mobili. Dipende in parte da come saranno disposti i mobili, da come viene illuminato, da quali accessori vengono aggiunti.

Scegli i mobili che si adattano allo stile

Scegli i mobili che si adattano allo stile

E anche se gli stili già pronti sembrano troppo dogmatici, noiosi, nessuno interferirà con il loro utilizzo come fonte di ispirazione per il proprio design.

Sarà interessante per te: RECENSIONE: Come realizzare una cucina stretta e lunga: sfumature e trucchi per un piccolo interno (oltre 175 foto)

torna al menu ↑

Stili moderni

Non sei affatto interessato a ricordare il glorioso passato, ad essere interessato a come vivevano gli antenati ea creare nella loro casa un campione del comfort del diciottesimo secolo? Quindi gli stili moderni sono adatti a te, offrendo una sensazione di spaziosità, leggerezza, semplicità e anche pronti ad accettare anche materiali sintetici.

La sensazione di spaziosità e leggerezza dei layout moderni.

La sensazione di spaziosità e leggerezza dei layout moderni.

Molto spesso, quando ne parlano, ricordano i seguenti stili:

minimalismo

bianco, grigio, rare macchie di nero, mancanza di contrasto e colori brillanti. luminoso l'albero, Vernice, piastrella, plastica nella finitura. mobili le forme più semplici, dalla stessa plastica, legno o metallo, e solo il necessario - una coppia di dissuasori da cucina, il tavoloSedie. minimalismo ama incorporato armadi, utensili nascosti, elettrodomestici, ama l'illuminazione, rotolare persiane. Nessun accessorio richiesto - massimo vaso in vaso o vaso con fiori.

Nello stile del minimalismo

Nello stile del minimalismo

scandinavo

Sembra minimalismo, ma è più libertà. Colori - bianco, grigio, beigeblu morbido. Nella decorazione di legno chiaro o legno di plastica, sotto soffitto travi sul soffitto intonaco. L'arredamento è semplice, non troppo voluminoso, ma non troppo leggero, anche dal legno chiaro. Tessuti minimali - tende facili da spostare e che lasciano entrare molta luce, sedili ricamati sulle sedie. Dei piatti accessori, dipinti in tema marino, piccoli l'immagine nessuna cornice sul muro (anche in blu). scandinavo lo stile ama lo spazio, la semplicità, tutto dovrebbe essere affidabile e solido.

Tessili scandinavi minimi

Tessili scandinavi minimi

soffitta

Tutto lo stesso minimalismo, ma nel design del sottosuolo del XX secolo. C'è un massetto di cemento sul pavimento o linoleum sotto, mattoni e intonaco sulle pareti, travi del soffitto. Mobili in metallo, plastica e legno, devono avere bancone bar e seggioloni. Illuminazione spot, evidenziazione zona. Senza finestre tendaggio. Sulla parete, assicurati di graffiti o poster con l'immagine dei gruppi musicali. Accessori: un fiore vivente, esempi di arte del ventesimo secolo. Sembra incredibilmente buono soffitta vari aggeggi che vengono utilizzati da persone appassionate di caffè e tè: tazze di legno sotto il tappetino, un bel macinino da caffè intagliato, un turchese di metallo con motivi.

Progetta una piccola cucina in stile loft

Progetta una piccola cucina in stile loft

Alta tecnologia

E ancora, il minimalismo, ma nella progettazione delle più recenti tecnologie che causano associazioni con la navicella spaziale. Colori - argento, bianco, nero. Quasi senza accenti luminosi. Finitura - piastrella, metallo sopra l'area di lavoro, vernice sul soffitto, vernice sui muri. Mobili di forme strane, plastica, metallo. Sembrerà un buon tavolo con vetro o metallo ripiano e sedie semicircolari. Sulle finestre necessariamente tende arrotolate. Come accessorio, apparecchi particolarmente facili da battere in cucina. Robot da cucina, macchina da caffè, microonde, lavastoviglie: tutto ciò potrebbe sembrare che il futuro sia già arrivato. I fili sporgenti sono appropriati.

Hi-tech: molte tecnologie non accadono

Hi-tech: molte tecnologie non accadono

futurismo

L'interno del futuro, in cui sembra che il tempo si sia spostato di cento anni prima. Colori: grigio, bianco, nero, blu. Materiali - metallo e vetro, possono essere applicati piastrelle lucide e vernice. Buone finestre nel muro. Mobili fatti di metallo e vetro, forme flessibili e strane. Evidenzia i colori sorprendenti su tutti i pezzi di arredamento. Gli elettrodomestici dovrebbero apparire in modo tale che una persona inesperta non capisca immediatamente come usarli.

kitsch

Il più strano degli stili moderni, il cui nome significa "cattivo gusto" - infatti, con il suo aiuto è possibile trasformare l'interno in una presa in giro della moda moderna filistea. Colori vivaci e appariscenti. Tecnica elegante, costosa, ma completamente priva di gusto. su il pavimento tappeto, sulle pareti della foto con una pretesa di arte. Nei mobili - combinazioni ridicole come un tavolo di plastica con sedie antiche. Kitsch consente una libertà praticamente completa, ma richiede anche un gusto eccellente.

Accento luminoso sotto forma di sedie colorate

Accento luminoso sotto forma di sedie colorate

Il consiglio
Se il resto dell'appartamento è decorato in uno stile moderno, la cucina non dovrebbe fare eccezione. Se inizi a ripararlo, lo faranno gli stili moderni, se preferisci negli interni non il solito comfort, ma un'idea interessante.

Sarà interessante per te:RECENSIONE: Kitchen Design in Blue: a quale stile rivolgermi? Più di 170 foto di incredibili combinazioni di interni

torna al menu ↑

Stili classici

I classici non diventano mai obsoleti: questo è il suo principale vantaggio. Ma per gli stili classici, saranno necessari materiali naturali, poiché l'imitazione plastica del legno o della pietra di solito sembra molto peggio.

Interni classici tipici di una piccola stanza

Interni classici tipici di una piccola stanza

Gli stili classici più comuni sono:

Provenza

Originario della Francia, questo stile punta su leggerezza e ariosità. Immagina che fuori dalla finestra tu abbia - una vista della Torre Eiffel, è la primavera fuori e tutto va bene. Approssimativamente la stessa sensazione dovrebbe causare stile cucina Provenza. I suoi colori sono bianco, beige, sfumature di blu pallido e altre tonalità chiare. Materiali: carta da parati in un piccolo fiore, piastrelle sul pavimento, soffitto sbiancato o dipinto. Le finestre hanno tessuti leggeri di tulle o chintz, i mobili sono a gambe sottili. Puoi mettere le sedie con schienali in metallo fantasia, una piccola sedia accogliente. Sul tavolo deve essere un vaso di fiori.Piccole foto o disegni decorano le pareti e piatti eleganti - un'area di lavoro.

Piastrelle sul pavimento, carta da parati nel fiore - segni di una tipica Provenza

Piastrelle sul pavimento, carta da parati nel fiore - segni di una tipica Provenza

moderno

Linee morbide, curve, capricciosità sono caratteristiche per uno stile modernista. I suoi colori sono sabbia, argento, bianco, nero, e per contrasto sono rossi, gialli, blu. La decorazione di legno e vernice, o piastrelle, mobili morbidamente curvi e morbidi, anche in apparenza. Sulle finestre, tapparelle, sembra una buona apertura ad arco invece di le porte. Essere sicuri - motivi floreali intricati sui muri o sui tessuti. Può essere sostituito da uccelli o farfalle.

Linee morbide e colori chiari rendono la stanza visivamente grande.

Linee morbide e colori chiari rendono la stanza visivamente grande.

inglese

Zafferano, legno, sfumature lattiginose, pannelli di legno e carta da parati sui muri, piastrelle sul pavimento, travi sul soffitto. Mobili affidabili, forti, in abbondanza. Assicurati di almeno una sedia morbida vecchio stile. Sul pavimento della sala da pranzo puoi mettere un tappeto sul tavolo, assicurati di trovare una tovaglia. Guarda molto bene inglese fotografie di membri della famiglia, tende pesanti, caminetti imitazione, così come utensili da cucina in metallo.

Restraint stile inglese

Restraint stile inglese

giapponese

Lo stesso minimalismo, ma in modo classico. Legni chiari sul pavimento e sulle pareti, intonaci o intonacano il soffitto. Le tende della finestra (possono essere sotto il bambù), decorano l'ombra della lampada con geroglifici. La tabella nell'interno giapponese dovrebbe essere molto bassa, invece di sedie - cuscinosu cui è necessario sedersi, gambe alzate. Questo stile sembra molto buono se si preferisce la cucina asiatica, si mangiano le bacchette e si cucinano piatti insoliti.

Il consiglio
Gli stili classici sono molto più diversificati, ma nel complesso sono sempre intimità e materiali naturali. Se ti piace tutto vecchio stile, ti andranno bene.
Il Giappone è in mezzo a noi - lo distinguiamo con le note dell'est

Il Giappone è in mezzo a noi - lo distinguiamo con le note dell'est

Sarà interessante per te:RASSEGNA: Decorazioni per la cucina fai-da-te: come affrontare la questione in modo professionale? Idee originali per decorazione murale, grembiule, soffitto (oltre 200 foto)

torna al menu ↑

Consigli di stile generale

Naturalmente, non è necessario progettare la cucina in uno stile specifico, in modo che assomigli alla sua illustrazione. Puoi applicare la fantasia e costruire qualcosa di tuo, ma avrà un bell'aspetto solo se segui le regole più semplici:

  • Le cose devono combaciare. Una sedia antica intagliata e un tavolo di plastica non guarderanno insieme, a meno che tu non abbia un kitsch. I materiali nei mobili dovrebbero essere simili. Anche lo stile generale dovrebbe essere simile: una sedia di legno a gambe sottili accanto a un tavolo di legno massiccio non sembrerà molto bella.
  • I colori dovrebbero corrispondere l'un l'altro. I colori caldi sono condivisi con quelli freddi solo se hai bisogno del contrasto più forte - e chissà se avranno un bell'aspetto. Per quanto riguarda il resto, i colori di un calore, di una tonalità simile, stanno bene. Il contrasto dovrebbe essere pensato - è possibile utilizzare le tabelle da Internet.
  • I materiali dovrebbero combaciare. Quindi, la plastica sembra sia con piastrelle, o con linoleum e vernice, ma accanto all'albero sarà ridicolo, oltre che vicino al naturale una pietra. Il metallo deve essere combinato con cura e troppa lucentezza può danneggiare.

Abbina i colori che si abbinano.

Abbina i colori che si abbinano.

Il consiglio
Dopo aver inventato un nuovo concetto per la tua cucina, disegnalo o ricrearlo in uno dei programmi di design. Altrimenti potrebbe risultare che avrà un bell'aspetto solo nell'immaginazione.
torna al menu ↑

decorazione

Quando viene deciso quale stile avrà la cucina, resta solo da chiarire i dettagli, come i materiali di finitura e le modalità di organizzazione dei mobili.

torna al menu ↑

Paul

I seguenti materiali sono adatti per la finitura del pavimento:

  • piastrella. Viene posto in cucina più spesso, perché è facile da pulire con qualsiasi mezzo chimico aggressivo, non ha paura di gocce calde e spruzzi di grasso, non soffre di cadute di temperatura e umidità elevata, non si consuma troppo con il tempo.Può soffrire esclusivamente di effetti meccanici, ma se non cade nulla di pesante, può funzionare per decenni. Si raccomanda di scegliere una tessera che non scivoli, altrimenti la persona che si prepara ha la possibilità di scivolare in fretta e farsi male..
  • linoleum. Il secondo materiale classico. Non subisce variazioni di temperatura, umidità, effetti meccanici. Ma nel tempo, si consuma e ha paura del caldo - se hai una padella con qualcosa che cade sul pavimento, una macchia rimarrà sul linoleum. Può servire per decenni, ma la bellezza perde abbastanza rapidamente.
  • Pietra naturale. Il materiale originale che può stare nella tua cucina più a lungo della casa stessa che lo ha contenuto. Non ha paura di nulla, dagli effetti meccanici non si incrina, ma è costoso.
  • Pavimenti in laminato. Tavole di legno, laminate sulla parte superiore in plastica, non sono adatte per l'area di lavoro, poiché temono il caldo e non gradiscono l'umidità. Se qualcosa viene versato su di loro, l'aspetto cambierà. Ma il laminato sembra buono, si adatta perfettamente agli stili classici.
  • Parquet. Materiale bello e costoso, che non è adatto anche per l'area di lavoro. Richiede un'attenta manutenzione, un funzionamento accurato, ma sembra fantastico.

Sul pavimento, scegli un materiale che sia pratico e affidabile.

Sul pavimento, scegli un materiale che sia pratico e affidabile.

Il consiglio
Di solito, a coloro che effettuano riparazioni si consiglia di utilizzare due tipi di materiali per separare l'area di lavoro dalla zona pranzo. Per la prima pietra, piastrelle, linoleum. Pavimento laminato - per mangiare.

Sarà interessante per te:PANORAMICA: Come attrezzare un bar in cucina? 215+ (Foto) Design moderno per una casa o un appartamento

torna al menu ↑

muri

Adatto per pareti:

  • metallo. Sembra abbastanza specifico, aggiunge rigore alla cucina, qualche tocco in sala operatoria, ma nello stesso loft o hi-tech sembrerà organico. Non ha paura di nulla - la soluzione perfetta per l'area di lavoro.
  • Pietra naturale e piastrelle. Non hanno paura della temperatura, dell'umidità, degli schizzi caldi, hanno un bell'aspetto. Anche un'ottima soluzione per l'area di lavoro, così come mattone.
  • vernice. Ha paura degli schizzi caldi, ma non ci sono cambiamenti di temperatura con l'umidità. Per la sala da pranzo è abbastanza adatto, così come l'intonaco decorativo, dove si può fare una trama interessante da gustare.
  • carta da parati. Non per l'area di lavoro, ma bello, facile da attaccare, non ha paura di nulla. Di solito è in fibra di vetro o carta da parati non tessuta.
  • legno. Per sala da pranzo. Fa paura, reagisce ambiguamente a cambiamenti di temperatura, umidità. Gradi di legno, completamente insensibili per loro, strade.

Carta da parati o vernice: la scelta è tua

Carta da parati o vernice: la scelta è tua

Il consiglio
È anche meglio usare due materiali, perché per l'area di lavoro la piastrella si adatta meglio, ma l'intera cucina coperta con loro sembrerà un po 'strana.
torna al menu ↑

soffitto

Per la finitura del soffitto viene utilizzato:

  • intonaco. Può soffrire di umidità, ma è adatto per gli stili classici.
  • vernice. Non ha paura di umidità, cambiamenti di temperatura, ma alla fine si spezza.
  • Soffitto teso Viene utilizzato solo quando c'è un cappuccio sopra la stufa e con cura, poiché ha paura delle alte temperature, effetti meccanici. Ma sembra bello, sembra molto buono, se lo abbini cartongesso. Meno - viola la normale ventilazione della stanza.
  • cartongesso. Utilizzato per soffitti dalla forma complessa, per soffitti a due livelli. Soffre di umidità, ma non ha paura dei cambiamenti di temperatura. Puoi farlo da solo.

Il muro a secco in cucina non è una cosa straordinaria

Il muro a secco in cucina non è una cosa straordinaria

Puoi anche sbiancare il soffitto, ma l'imbiancatura, con tutto il suo prezzo basso, si sporca. Ma per il soffitto teso basta invitare esperti.

Sarà interessante per te:RECENSIONE: Decorazione della parete della cucina: 205+ Opzioni foto (pannelli, laminato, gesso). Come combinare praticità con l'estetica?

torna al menu ↑

Materiali mobili

Di pari importanza rispetto ai materiali per la decorazione sono i materiali da cui sono fatti i mobili - che è un set da cucina, che i mobili sono una zona pranzo.

Potrebbe essere:

  • Truciolare. Pressato con resina di resina di segatura, che sono incollati su carta o pellicola di plastica. Prezzo molto basso, qualità appropriata - i mobili dureranno circa cinque anni, poi si deformano, si incrinano, cambiano forma. Ha paura dell'acqua, la temperatura scende, ma solo se c'è una violazione dell'integrità del film.
  • MDF. La stessa segatura, ma sciolta in una massa omogenea, e poi compressa in una forma concreta. Più forte di un truciolato, serve per circa dieci anni, sembra buono, ma ha paura di umidità e gocce, se avvolgi il film. Tuttavia, se si prende la plastica non è al prezzo più basso, il film scomparirà presto.
  • Albero reale. Sembra bello, serve molto tempo. Se elaborato correttamente, non ha paura dell'acqua, del caldo o del freddo.

L'albero necessita periodicamente di un nuovo trattamento ed è piuttosto costoso.
Presta attenzione al materiale della cucina

Presta attenzione al materiale della cucina

  • pietra. Un bancone da bar in mattoni è esattamente ciò che apparirà perfetto in un loft. Un tavolo di marmo al tavolo servirà per anni e anni. L'unico inconveniente di qualsiasi pietra è che è pesante. Dovremo passare il tempo a cercare di capire se il pavimento resisterà e anche a consegnarlo all'appartamento.
  • plastica. Economico, semplice, luminoso, vario - tavoli di plastica con sedie, c'è un set enorme. Puoi trovare qualcosa per il moderno, con curve morbide, forme fantasiose. La plastica non ha paura di nulla, ma svanisce nel tempo e può anche incrinarsi se viene colpita.
  • metallo. Solitamente i mobili puramente metallici non sono fatti, è troppo rigido, "freddo". Ma il piano in metallo o il telaio della sedia è del tutto possibile. Serve metallo per molto tempo, non ha paura di nulla, è costoso. Da umidità, tuttavia, può arrugginire, ma in cucina è generalmente inferiore.
  • vetro. Utilizzato negli elementi - da tavolo, porta dell'armadio. Sembra bello, facile da pulire (tranne che per i divorzi), ma è costoso e non ama gli effetti meccanici. Può essere sostituito con plastica trasparente o essere magnificamente lavorato.

Il design luminoso non è adatto a tutti

Il design luminoso non è adatto a tutti

Il consiglio
Non sovraccaricare l'interno con una varietà di materiali. Ti piace il vetro? Lascia che sia l'accento - da tavolo, inserti nell'auricolare. Ma solo un materiale principale dovrebbe integrarlo. Come un albero? Lascia che tutto sia di legno, in casi estremi - con inserti di metallo. La compatibilità è la più importante.

Sarà interessante per te:RECENSIONE: Scelta di carta da parati fotografica per la cucina - Una soluzione interessante per qualsiasi progetto (più di 185 foto)

torna al menu ↑

posizione

In ogni cucina - a meno che, naturalmente, tu abbia una casa non molto grande con un separato soggiorno - Ci sono due aree principali, lavoro e sala da pranzo. Il lavoro è un set da cucina, nel tavolo da pranzo e sedie.

La posizione dei mobili nell'area di lavoro

La posizione dei mobili nell'area di lavoro

L'area di lavoro ha diverse soluzioni di layout:
  • In una riga. Classici peculiari. Tutti i mobili, la stufa, il lavello, il frigorifero si allineano lungo una parete. L'unica cosa negativa è che camminare lungo la linea non è molto comodo, e devi camminare tutto il tempo mentre cucini.
  • In due righe. Anche un classico: l'auricolare è costruito lungo entrambe le pareti e un tavolo e sedie sono posizionati vicino alla finestra. Se si lascia più spazio e tra le linee non è inferiore a un metro, sarà molto più facile spostarsi tra i punti chiave della cucina rispetto alla decisione precedente.
  • La lettera "G". Questa disposizione consente di spostarsi facilmente tra tutto ciò che è necessario e lascia abbastanza spazio per la zona pranzo. Lo farà, anche se la cucina è stretta e non ci sono cuffie su due linee - il passaggio è troppo stretto.
  • La lettera "P". Potrebbe non funzionare - dopo tutto, una soluzione del genere ha bisogno di spazio. Solo se la cucina è quadrata, sarà abbastanza confortevole.

Esempio di layout lineare

Esempio di layout lineare

È interessante notare come la disposizione della lettera "P" possa essere affrontata in modo originale: accorciare uno dei bastoncini "P" e terminarlo con un tavolino. Sembra divertente, puoi fare colazione a tavola, ma può essere troppo alto, dopotutto l'area di lavoro è tradizionalmente posizionata leggermente più in alto rispetto al tavolo da pranzo.

La sala da pranzo può anche avere luogo in diversi modi:
  • l'isola - un tavolo circondato da sedie, è separato dalla cuffia;
  • penisola - un lato è adiacente all'auricolare;
  • tavolo pieghevole - incorporato nel muro, rivelato se necessario;
  • tavolo scorrevole - rotola in cucina solo quando qualcuno sta per mangiare.

Sala da pranzo sotto forma di un tavolo pivot

Sala da pranzo sotto forma di un tavolo pivot

C'è anche un bar e un tavolo trasformabile - il primo è adatto per gli stili moderni, il secondo per coloro che amano ricevere gli ospiti, ma non vogliono occupare lo spazio su base continuativa.

12 metri quadrati sono una piazza piuttosto grande. C'è dove adattare mobili, accessori e dove schierare la propria sete di creatività.

torna al menu ↑

VIDEO: esempi del miglior design della cucina in 12 mq

12 cucina quadrata

Progetta una varietà di opzioni

torna al menu ↑

GALLERIA FOTOGRAFICA (oltre 190 foto)

Gli extra
  • acquisirai nuova esperienza;
  • sarai in grado di realizzare la cucina completamente a tuo piacimento, implementando le tue idee;
  • Puoi vantarti con i tuoi amici che il tuo interno è interamente merito tuo.
cons
  • puoi commettere un errore;
  • è probabile che, a causa dell'inesperienza, investirai più denaro di quanto spenderesti con specialisti;
  • L'autoriparazione è un'attività lunga e problematica.
Aggiungi la tua recensione

Saremo lieti e la vostra opinione

Lascia una risposta

it2.decorexpro.com - Giornale quotidiano di design, architettura, interior design

camere

Cortile e giardino

disegno