Come cucire copertine sulle sedie con le proprie mani (135+ foto) - Workshop semplici e veloci

Le copertine fai-da-te possono ora trovarsi sempre più spesso in interni di stili diversi: combinano diverse funzioni in se stesse: proteggono i nuovi mobili da sporcizia e artigli di animali domestici, e nei vecchi mobili nascondono difetti e graffi. Consentono inoltre di aggiornare relativamente facilmente l'interno senza i costi elevati, è possibile modificarli rapidamente in base alla stagione o all'evento.

Il contenuto:

Dove posso usare?

È sorprendente come una semplice copertura di mobili possa cambiare drasticamente l'aspetto dell'intera stanza, nascondere i fastidiosi difetti del colore o della tappezzeria, aggiungere un accento luminoso all'interiore annoiato. L'uso di questi accessori sulle sedie è particolarmente popolare. stanza dei bambinisu la cucina o nella sala da pranzo. Le coperte da cucito sono molto più economiche rispetto al cambio della tappezzeria o mobili. Non fare a meno di loro durante gli eventi festivi, ad esempio quando decorano gli interni durante le vacanze, le cerimonie nuziali.

Queste copertine decoreranno il tuo interno

Queste copertine decoreranno il tuo interno

Copertine fai-da-te

Oggi, puoi trovare copertine di mobili di vari colori e stili in molti negozi, ordinare su misura il modello desiderato in qualsiasi studio. Ma è molto più interessante crearli da soli, scegliendo il tessuto giusto e decidendo lo stile del prodotto futuro. Aiuterà anche a risparmiare denaro, soprattutto se decorerai diversi mobili contemporaneamente.

Le coperture si distinguono per la loro bellezza e possibilità di utilizzo, oltre che per la facilità di produzione. Cuci questo accessorio da solo, anche un maestro non esperto sarà in grado di farlo.

La capacità di cambiare drasticamente l'aspetto dell'intera stanza

La capacità di cambiare drasticamente l'aspetto dell'intera stanza

torna al menu ↑

Tipi di modelli

Esistono diversi tipi di cover. Prima di creare un modello, decidi quale opzione farai:

  • solido (copre l'intera sedia, può nascondere i difetti, ma è più difficile da cucire, richiede più tessuto rispetto ad altre opzioni)
  • stuoie separate per la schiena e il sedile (adatte per la camera di un bambino);
  • mezze tazze (coprire la sedia non è completamente);
  • esclusivamente sul retro (facile da cucire, spesso usato per decorazioni festive);
  • solo sul sedile (proteggere la tappezzeria dalla sporcizia).

Sfortunatamente, trovare un modello di copertura adatto a qualsiasi sedia o sgabello è semplicemente impossibile. Su Internet è possibile trovare alcuni schemi, ma molto spesso è necessario creare un modello individuale per un prodotto specifico.

Il bianco non è pratico per l'uso quotidiano.

Il bianco non è pratico per l'uso quotidiano.

torna al menu ↑

Misure e modello

Affinché il modello sia accurato e il prodotto si adatti bene, è necessario innanzitutto effettuare le misurazioni.

1Rimuovere le misurazioni. A seconda del modello del coperchio, è necessario misurare l'altezza della larghezza del sedile e dello schienale, nonché la lunghezza prevista del prodotto. Approccio particolarmente attento alle misure delle gambe della sedia, poiché in alcuni modelli possono espandersi verso il basso. In questo caso, è necessario effettuare diverse misurazioni nella parte superiore e quindi alla base della sedia. Le aree più ampie e più strette sono indicate sul nostro disegno.
2Disegno. Prima di spostare le misure sul modello, disegnare un disegno carta, notiamo che sono state prese tutte le misure. Il modello più semplice è per una copertina singola: semplifica la cucitura, ma richiede un po 'più di tessuto rispetto a tagliare tutti i dettagli separatamente.
3Pattern. Successivamente, procedere direttamente al modello a grandezza naturale. Può essere costruito su carta da lucido, giornali o resti. carta da parati, dopo aver ripetuto il disegno schematico.
4Controlla il modello. Per essere completamente sicuri che il modello si sia rivelato corretto, lo applichiamo alla sedia, fissandolo con lo scotch. Quindi, possiamo vedere tutte le possibili imprecisioni nella costruzione del disegno e correggerli prima di cucire.
5L'ultima opzione. Quindi costruiamo la versione finale del modello - con margini di cucitura (circa 2 cm su ciascun lato).
Prima di cucire, devi prima prendere le misure

Prima di cucire, devi prima prendere le misure

torna al menu ↑

La scelta del tessuto

È necessario scegliere il tessuto per adattamento di una copertura che procede da caratteristiche di un interno e scopo di mobili. Ad esempio, un prodotto per una sedia da cucina non dovrebbe avere solo una funzione decorativa, ma anche pratico, facile da indossare.

per cibo o nella sala da pranzo, sono adatti tessuti spessi come cotone o gabardine - sono tessuti morbidi e piacevoli che tollerano bene il bucato. Il tessuto per la cucina può essere selezionato per abbinare il colore delle tende o delle tovaglie.

il soggiorno Le coperture in tessuto per mobili saranno vantaggiose. Per l'interno con stile musica country o boho sono anche modelli adatti di cotone o lino, per classico stile è necessario prendere i colori rilassanti del tessuto. Per creare pieghe, è adatto l'arricciatura in crêpe-satin.

Per la registrazione di sgabelli presso i cottage adatti in lycra o microfibra, che sono facili da lavare, asciugare rapidamente. Su tali mobili non è consigliato l'uso di modelli lunghi, poiché si sporcano molto rapidamente.
Scegli un tessuto in base alle caratteristiche degli interni

Scegli un tessuto in base alle caratteristiche degli interni

Fare fuori stanza dei bambini, puoi usare le idee più insolite. Come un tessuto per le copertine, puoi usare cotone, pile, greggi, pellicce, jeans e tutti i resti che si trovano a casa.

Per una decorazione formale, puoi utilizzare più opzioni festive e costose, come satin, broccato o organza. Splendidamente guardare le berretti jacquard di sedie per banchetti.

Il consiglio
Non dovresti comprare un tessuto molto costoso per l'uso quotidiano - è probabile che sarà più spesso in lavaggio rispetto ad altre cose e diventerà rapidamente inutilizzabile.
Opzione morbida e confortevole

Opzione morbida e confortevole

Strumenti per cucire

Per cucire copertine, abbiamo bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • stoffa;
  • gommapiuma o winterizer sintetico;
  • forbici;
  • cartone o giornale per il modello;
  • centimetro, righello;
  • gesso o matita;
  • filo;
  • aghi, spilli;
  • accessori per cucire;
  • gomma;
  • varie decorazioni

Per la stanza di un bambino

Per la stanza di un bambino

torna al menu ↑

Opzioni facili da usare

Considera tutte le opzioni che possono essere fatte facilmente a mano. Tutte le sfumature e l'implementazione graduale ulteriormente.

torna al menu ↑

Cuciamo una copertura su una sedia con una schiena

  • Dopo aver misurato l'altezza della schiena, delle gambe, della larghezza della sedia, creiamo uno schema di tre elementi: rettangoli che coprono i lati e lo schienale con un sedile. Non dimenticare di aggiungere un paio di centimetri alle cuciture.
  • Trasferiamo il modello sul tessuto. Poiché abbiamo a che fare con parti rettangolari, per una maggiore precisione, puoi usare il righello.
  • Ritaglia attentamente tutti i dettagli con il thread condiviso.
  • Prima di tutto cuciamo i bordi laterali.
  • Quindi vai sul lato e sulla parte inferiore della parte posteriore della schiena. Dovrebbero essere piegati, quindi cucire.
  • Cuciamo le parti laterali sul sedile.
  • Giriamo, cuciamo tagli di parti laterali e frontali di un prodotto.
  • Le cover pronte possono essere decorate con un fiocco o altri decori sul retro della sedia.

Il consiglio
Cuci per la prima volta e dubiti delle tue capacità? Prova prima a fare un prodotto di prova da un tessuto economico, o almeno a spazzarlo a mano.
Opzione di jeans

Opzione di jeans

torna al menu ↑

Cuciamo un semplice tappetino

L'opzione più semplice, adatta anche ai principianti, è il solito posto per le feci. Cucila abbastanza velocemente.

Passo dopo passo
  • da cartone o altro materiale fare un modello secondo la forma del sedile delle feci;
  • utilizzando il modello ottenuto, abbiamo tagliato dal tessuto tre parti della stessa forma e dimensione (per il lato anteriore, lato seamy + winterizer sintetico);
  • lo winterizer sintetico è posto tra due parti di tessuto, fissato con perni;
  • per smettere le future stuoie dei sedili, è necessario cucirle in linee rette parallele l'una all'altra;
  • prendiamo in anticipo un preparato per il bordo inclinato, lasciando le estremità come cravatte future;
  • le cravatte piegano delicatamente in due, ricamano su una macchina da scrivere;
  • cucire su un supporto da macchina da scrivere sui lati del prodotto.

Il consiglio
Se si prevede di cucire più copertine identiche contemporaneamente, è necessario tagliarle tutte contemporaneamente. Ciò farà risparmiare tessuto.
Facile da fare da solo

Facile da fare da solo

torna al menu ↑

Coprire su un elastico su uno sgabello rotondo

Questo accessorio può essere cucito anche da un piccolo pezzo di stoffa.

Passo dopo passo
  • All'inizio, come al solito, facciamo un modello. Per non preoccuparti dei dispositivi di misurazione, calcolando il diametro, puoi semplicemente attaccare un foglio di cartone o un giornale sulla superficie dello sgabello, quindi tagliare lungo il contorno.
  • Trasferiamo il disegno su un nuovo foglio di carta, aggiungendo alcuni centimetri lungo il contorno.
  • Sulla base del modello risultante, abbiamo tagliato la parte in tessuto
  • Mettiamo la gomma sul bordo del tessuto, pieghiamo il tessuto, lo cuciamo.
  • Il nostro caso è pronto - rimane solo per metterlo sullo sgabello.

Il consiglio
Per aggiungere morbidezza, puoi cucire gommapiuma o winterizer sintetico nel sedile.
Stile provenzale

Stile provenzale

torna al menu ↑

Coprisedili all'uncinetto

La copertina a maglia può essere un'opzione interessante per decorare la stanza. L'uncinetto richiederà più tempo rispetto a un semplice modello, ma il risultato sarà una cosa speciale e originale. I mobili particolarmente accoglienti, all'uncinetto, guarderanno in inverno, in quanto creano un'atmosfera di comfort e calore.

Più spesso, modelli a maglia rotonda o quadrati per gli sgabelli da salotto. Considera un esempio di lavorazione a maglia di un semplice caso tondo:

  • La parte superiore è costituita da file di colonne lussureggianti, separate da brevi catene di anelli d'aria.
  • Orlo che facciamo, legando diverse righe con colonne senza aggiunte. Quindi, formeranno un lato piatto (per una maggiore stabilità, rendiamo il lato più alto).
  • Nell'ultima fila, lavoriamo con gli anelli d'aria - al termine è possibile inserire un elastico o una stringa di fissaggio per fissare il prodotto sullo sgabello.

Un'interessante opzione di decorazione della stanza

Un'interessante opzione di decorazione della stanza

Usando vari modelli di accoppiamento, puoi legare assolutamente qualsiasi modello. Ad esempio, i cosiddetti casi-fiore o modelli, lavorati all'uncinetto da motivi (possono anche essere decorati con applicazioni a maglia di fiori).

Il consiglio
Non essere timido nella scelta di colori brillanti e saturi. I fili multicolori nel lavoro a maglia possono aggiungere originalità e ravvivare l'interno.
torna al menu ↑

La copertina del vecchio maglione

Se lavorare a maglia non è la tua moda, ma la bellezza e il comfort delle copertine a maglia non danno riposo, prova a farli da un vecchio maglione. Per fare questo, adatta qualsiasi cosa alla giusta taglia e colore, maglia, maglia grande o media.

I bordi del maglione devono essere accuratamente elaborati in modo che in futuro la cosa risultante non si dissolva.
Il cuscino aggiunge comfort quando si è seduti

Il cuscino aggiunge comfort quando si è seduti

A seconda delle dimensioni del maglione, è possibile cucire un mantello solo sul sedile o sul retro, oppure è possibile ottenere un accessorio monoblocco, ad esempio utilizzando alcuni vecchi oggetti. Particolarmente atmosferici appaiono in ampi schemi volumetrici in delicati toni del letto.

Il consiglio
I prodotti lavorati a maglia possono allungarsi, quindi è meglio fare 1-2 cm in meno in larghezza o diametro.

Puoi anche cucire modelli non solo da maglieria, ma anche da altre cose vecchie in buone condizioni. Ad esempio, da piccoli jeans o un cappotto. La cosa principale è che lo stile del prodotto ricevuto corrisponda all'interiore della stanza.

torna al menu ↑

Sulla sedia per bambini

Come da nessun'altra parte sono le copertine delle sedie rilevanti nel vivaio. Tessuti luminosi ed eleganti sono in grado di decorare gli interni della scuola materna, per interessare i piccoli irrequieti. Inoltre, sono indispensabili per proteggere i mobili dalle impronte di mani sporche, bevande versate o tracce di creatività dei bambini.

Quando cuci questi accessori nella stanza dei bambini, puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione: immagini di personaggi dei cartoni animati, animali divertenti, fiori, automobili, principesse - tutto ciò di cui il bambino sarà estremamente felice.

Il prodotto è cucito su un modello standard, come per una normale sedia. Tutte le misure sono eseguite in modo preliminare. Molto spesso per i mobili dei bambini, le mantelle sono cucite solo sul retro: ritagliano due parti rettangolari, cuciono in tre punti. Alla fine, puoi disegnare un'immagine o decorare con un panno, cucire "orecchie da coniglio" o, ad esempio, sistemarla sotto forma di pupazzo di neve.

Nell'interno della stanza dei bambini

Nell'interno della stanza dei bambini

Il consiglio
Dall'interno, in modo che la copertina non scorra, puoi cucire dei lacci decorativi, che saranno legati dalle gambe dello sgabello. Puoi anche usare bottoni, nastri o elastici.
torna al menu ↑

Sul seggiolone

Le coperture sono realizzate in tessuto facilmente lavabile su seggioloni per l'alimentazione. Possono rendere la vita più facile ai giovani genitori, perché mantenere una sedia pulita è quasi impossibile. Inoltre, il caso fornirà una protezione aggiuntiva per il bambino da scivolare e, di conseguenza, lividi.

Se decidi di cucirti, devi avvicinarti con attenzione alla scelta del tessuto: non dovrebbe causare irritazione nel bambino. La migliore vestibilità è il cotone spesso per l'interno, il cotone più morbido o il batis per l'esterno e lo winterizer sintetico come un piccolo strato.
Per gli sposi

Per gli sposi

  • Il modello può essere realizzato rimuovendo il pezzo dal vecchio coperchio o utilizzando il modello finito per un seggiolone standard.
  • Tagliando tutte e tre le parti del prodotto secondo lo schema, lo mettiamo insieme (l'uno dentro l'altro), facciamo il contorno e poi lo cuciamo sulla macchina da scrivere.
  • Accendiamo il lato anteriore, pieghiamo i bordi non cuciti verso l'interno, quindi cuciamo nuovamente. Anche cucire, se necessario, tasche, stringhe o cinghie.

torna al menu ↑

Sulla sedia dell'ufficio

Una sedia del computer può perdere molto rapidamente il suo aspetto a causa di graffi sul sedile. Con l'aiuto di una cover, puoi aggiornare una sedia consumata, renderla più comoda, più comoda o semplicemente far rivivere un ufficio decorando una sedia poco appariscente con un arredamento luminoso.

Prodotti a pulsante

Prodotti a pulsante

Per cucire rapidamente un modello per una sedia da ufficio, segui le istruzioni seguenti:

  • Applichiamo carta da lucido trasparente ai dettagli della sedia (sedile e schienale), disegniamo una matita attorno al contorno.
  • Aggiungiamo margini di cucitura ai motivi ottenuti (2 cm per la parte posteriore, 5 cm per il sedile, per orlare il bordo e inserire la gomma lì), tagliare e tagliare il tessuto.
  • Per il retro abbiamo tagliato 2 parti identiche, che sono poi cucite da tre lati (tranne il fondo).
  • Per sedersi, puoi cucire una copertina con una gonna che coprirà le gambe. O con un elastico che si adatta perfettamente al tappetino del sedile. Tale modello sarà adatto per una sedia da ufficio con rotelle.

Opzione semplice ed elegante

Opzione semplice ed elegante

torna al menu ↑

Stile patchwork

Il patchwork (o patchwork) può essere una buona idea quando devi cucire una copertina su una sedia e un gran numero di piccoli pezzi di tessuto vengono raccolti a casa. Allo stesso tempo, non importa affatto di che colore sono e quanto è simile l'immagine. La particolarità di questo tipo di ricamo è che è possibile combinare pezzi di tessuto diversi per consistenza e colore.

Per realizzare un accessorio nello stile del patchwork, devi preparare blocchi - quadrati o rettangoli della stessa misura tagliati fuori dal tessuto. Le loro dimensioni e quantità dipenderanno dalle dimensioni del nostro prodotto futuro.
Puoi usare cuscini decorativi

Puoi usare cuscini decorativi

  • Prima di cucire tutti i dettagli insieme, è necessario espanderli per creare la composizione desiderata. Tutto dipende dalla nostra immaginazione, ad esempio, puoi provare a trasmettere un gradiente o semplicemente lasciare un disegno non sistematico.
  • Quindi le parti sono piegate verso l'interno e cucite insieme su una macchina da scrivere. Il tessuto viene stirato delicatamente.

Così puoi cucire una copertina elegante sul sedile dello sgabello. Per renderlo più morbido e confortevole, è possibile aggiungere uno winterizer sintetico all'interno.

Gli accessori in stile patchwork si adatteranno agli interni nello stile country, Provence, boho e decoreranno la cameretta dei bambini o la sala giochi.
torna al menu ↑

Copre gambe

Rivestimenti particolarmente importanti per le gambe di sedie in stanze con pavimenti piastrellati o parquet, sui quali spesso rimangono graffi quando si spostano mobili.

Sono facili da cucire o lavorati all'uncinetto o a maglia, non richiedono un grande consumo di materiale e sembrano molto carini. Tali "calze" lavorate a maglia o anche "gambaletti" per le gambe dei mobili saranno particolarmente adatte con il rivestimento traforato e le coperture posteriori lavorate nello stesso filato.

torna al menu ↑

Custodie per matrimoni

Quando si decorano le sedie da sposa, la scelta dei colori e dei tessuti, di regola, dipende dallo stile e dal tema della celebrazione. Le coperture in tessuto sembrano eleganti, ma spesso costose. Puoi salvare se fai da te questi prodotti.

Il consiglio
Per ridurre il costo del tessuto, puoi cucire solo mantelli sul retro delle sedie.

Quando decorare i mobili per un matrimonio, puoi fare a meno del cucito: le sedie sono semplicemente avvolte con pezzi di stoffa e fissate con nastri. Decorare con artificiale fiori, pizzo o fiocco (puoi fissarlo con un termoguida o semplicemente cucirlo con un ago).

Decorazione della sedia della sposa

Decorazione della sedia della sposa

Per l'arredamento di nozze, vengono solitamente scelti guipure, seta, raso, organza o chiffon. Il tessuto può essere di colori chiari - bianco, beige, rosa tenue, crema e contrasto - rosso e bianco, bianco e arancione. Le sedie non dovrebbero essere sotto i riflettori, ma integrare organicamente la composizione generale.

La decorazione delle sedie degli sposi può differire dall'ospite. Ad esempio, possono essere disegnati come abiti da sposa per gli sposi: un cappottino bianco con un papillon nero dallo sposo e un lungo abito bianco con fiori della sposa.
Guipure, seta, raso, organza o chiffon sono solitamente scelti.

Guipure, seta, raso, organza o chiffon sono solitamente scelti.

Il consiglio
Se aggiungi un numero elevato di cravatte ai mantelli per sedie, molto spesso non cuci le parti insieme, poiché le cravatte si uniranno saldamente a esse.
torna al menu ↑

Coperture per le vacanze

Festa a tema, anniversario di matrimonio, addio al nubilato o compleanno - un altro motivo per decorare gli interni, comprese le sedie per gli ospiti. Le decorazioni natalizie non solo delizieranno i bambini, ma sorprenderanno e divertiranno gli adulti.

Per i compleanni dei bambini e le vacanze a casa o all'asilo, è possibile utilizzare un arredamento per trasformare un elemento di arredo in un elemento del gioco o persino in un giocattolo in via di sviluppo. Ad esempio, per realizzare una cucina di copertura a forma di piatto, dove i bambini si alleneranno per prepararsi, o sotto forma di macchine per giochi di ruolo.

I modelli di Capodanno o di Natale possono essere decorati sotto forma di Babbo Natale, pupazzi di neve, cervi, cuccioli, uomini di pan di zenzero e altri personaggi preferiti. Questa vacanza sarà ricordata per molto tempo!

E quando fai Halloween, non puoi fare a meno di fantasmi, zucche, pipistrelli e ragnatele. Anche una normale custodia arancione brillante o in combinazione con il nero creerà un'atmosfera di vacanza fantastica sia per i bambini che per i loro genitori.

Come fare le coperte sulle sedie?

Master class

8 Punteggio totale
Rendere le sedie ancora più belle

Le coperture per mobili sono una buona idea per decorare una stanza o per decorare un banchetto festivo. Al momento di decidere di cucirli da soli, è necessario ricordare di effettuare tutte le misurazioni necessarie in anticipo e selezionare il tessuto. I principianti nel cucito è meglio iniziare con modelli più semplici e inizialmente praticare su tessuto economico o vecchio, non necessario. Dopo aver esaminato le informazioni, lascia i tuoi commenti con argomenti nei commenti.Saranno utili ad altri lettori. La tua opinione è molto importante per noi. Grazie per la tua partecipazione. Apprezziamo ogni tua recensione e il tuo tempo.

Pertinenza delle informazioni
8.5
Disponibilità di applicazione
9
Divulgazione degli argomenti
8.5
Affidabilità delle informazioni
8
Gli extra
  • Basso costo rispetto al trasporto o all'acquisto di nuovi mobili
  • La capacità di aggiornare rapidamente il design
  • Capacità di mantenere la tappezzeria nello stato originale
cons
  • È ora di tagliare e adattare
  • La necessità di un lavaggio regolare (soprattutto in cucina)
  • Possibile restringimento dopo aver lavato alcuni tessuti
Aggiungi la tua recensione

Saremo lieti e la vostra opinione

Lascia una risposta

La tua valutazione complessiva

it2.decorexpro.com - Giornale quotidiano di design, architettura, interior design

camere

Cortile e giardino

disegno